logo

Alberghiero

| Categoria: Non categorizzato

Notizie

Sezione news

| Categoria: Non categorizzato

Certificazione Energetica

L’ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA o ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA è un documento rilasciato da un soggetto accreditato attestante la prestazione energetica di un edificio o di un'unità immobiliare e i relativi valori vigenti a norma di legge, nonché valori di riferimento o classi energetiche che consentono ai cittadini di effettuarne la valutazione ed il confronto.

L’attestato contiene i dati relativi ai principali parametri e caratteristiche energetiche, ed è corredato da suggerimenti in merito agli interventi più significativi ed economicamente convenienti per il miglioramento della prestazione energetica.

L'indice di prestazione energetica e la relativa classe contenuti nell’attestato sono riportati negli annunci commerciali di vendita di edifici o di singole unità immobiliari.
L'Attestato di Prestazione Energetica ha una validità temporale di 10 anni; ciònonostante, nel caso in cui venissero apportate migliorie energetiche all’abitazione, si renderà necessario provvedere all’aggiornamento dello stesso.

Rientrano nell'obbligo inerente la redazione dell’attestato di prestazione energetica:

  • gli atti di compravendita e di trasferimento oneroso di immobili,
  • i contratti di locazione di unità immobiliari.


Inoltre, l’Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio per l’accesso alle detrazioni fiscali del 65% sul reddito IRPEF nel caso di interventi di riqualificazione globale dell’edificio (articolo 344 del D.M. 19.02.2007 e s.m.), coibentazione di strutture opache (pareti, solai, coperture, sec. articolo 345a del D.M. 19.02.2007 e s.m.).

Lo STUDIO R.B. ENGINEERING è accreditato come certificatore energetico nelle seguenti regioni:

  • Emilia Romagna;
  • Valle d’Aosta;
  • Lombardia;
  • Veneto;
  • Friuli Venezia Giulia;

Il nostro studio si avvale dell’utilizzo di software certificati, per redigere in maniera ottimale gli Attestati di Prestazione Energetica.

Alcuni esempi di certificazione energetica svolta dallo Studio R.B. Engineering.

Attestato-Civile-Abitazione  

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA
CIVILE, ABITAZIONE A CESENA
CLASSE B


In seguito a sopralluogo presso il cantiere in oggetto, aver raccolto i dati e le asseverazioni relative alle strutture edilizie e agli impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria è possibile tramite l’utilizzo di software certificati procedere al calcolo della classe energetica dell’alloggio.
Le caratteristiche dell'involucro edilizio e degli impianti termici presenti, classificano l’abitazione in classe B.

 

  Attestato-Capannone  

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA
INDUSTRIALE, CAPANNONE A MEDOLLA

CLASSE C


In seguito a sopralluogo presso il cantiere in oggetto, aver raccolto i dati e le asseverazioni relative alle strutture edilizie e agli impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria è possibile tramite l’utilizzo di software certificati procedere al calcolo della classe energetica dell’alloggio.
Le caratteristiche dell'involucro edilizio e degli impianti termici presenti, classificano l’abitazione in classe C.

 
| Categoria: Non categorizzato

Risparmio Energetico

La diagnosi energetica è una procedura volta a fornire un’adeguata conoscenza del profilo energetico di un edificio, di un’abitazione, di un’attività o impianto industriale, atta ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi–benefit dell’intervento da attuare sull’involucro e/o sull’impianto termico.

L'obbiettivo è quello di ottenere una riduzione della "spesa" energetica, i tempi di ritorno degli investimenti e i possibili miglioramenti di classe energetica dell’edificio analizzato.

La diagnosi energetica è finalizzata alla determinazione della prestazione energetica dell’immobile allo stato attuale, all’individuazione degli eventuali interventi di riqualificazione energetica da attuare.

Al fine di poter redigere un’adeguata ed attenta diagnosi sull’edificio è necessario suddividere il lavoro nelle seguenti fasi:

  • Ricerca dei dati di ingresso per gli opportuni calcoli, relativamente alle caratteristiche climatiche della località, alle caratteristiche dell’utenza, all’uso energetico dell’edificio e alle specifiche caratteristiche dell’edificio e degli impianti;
  • Determinazione della prestazione energetica mediante applicazione di appropriata metodologia di calcolo, avvalendosi di programmi certificati;
  • Individuazione delle opportunità di intervento per il miglioramento della prestazione energetica in relazione alle soluzioni tecniche proponibili, ai rapporti costi-benefici e ai tempi di ritorno degli investimenti necessari a realizzarli.

| Categoria: Non categorizzato

Pubblicazioni

convegniearticoli 10 ANNO 2000
TSport
anno VII, numero 2

Modena Sporting Club
 convegniearticoli 4 ANNO 2006
Il nuovo Club
anno XVI, numero 87

La Legionella! Che fare?
 
convegniearticoli 6

ANNO 2004
Il nuovo Club
anno XIV, numero 76

Che aria tira nel club,
usare una buona diffusione dell'aria.

convegniearticoli 1 ANNO 2007
Il nuovo Club
anno XVII, numero 93

Le soluzioni illuminotecniche nel club.
 
convegniearticoli 5

ANNO 2005
Il nuovo Club
anno XV, numero 82

Il rispetto delle norme di prevenzione incendi.

convegniearticoli 0

ANNO 2007
Geberit
Torino, Venezia, Impianti nell'architettura

L'architettura e il coinvolgimento
della progettazione impiantistica.

 
convegniearticoli 9 ANNO 2005
Il giornale del termoidraulico

Giochi d'acqua.
Il-Nuovo-Club-copertina Il nuovo Club
numero 137 - Primo Piano Italia

L'ego sistema del benessere.

Scarica l'articolo
 
convegniearticoli 7 ANNO 2006
Impianti
anno XI, numero 1

Hidron.