logo

Centri Benessere

| Categoria: Centri Benessere | Categoria principale: Progetti

Fitness Castelmaggiore

2010

Dettagli progetto

Località:  Castelmaggiore (BO)
Nazione: Italia
Data Progetto: 2010
Superficie di intervento: 2.500 mq
Potenza termica:  600,0 kW (Teleriscaldamento)
Potenza frigorifera: 420,0 kW (Teleraffrescamento)
Unità di trattamento aria: 50.000 mc/h totali
Link: Sito web

 

 

 

 

 

 

 

 

 Descrizione intervento

Il Fitness Prime di Castelmaggiore è stato il secondo centro fitness della catena Prime a nascere. E’ situato presso il centro commerciale Lifestyle Shopping Center “Le Piazze” di Castelmaggiore. E’ posto su tre piani, al piano terra troviamo la piscina e la zona termario, al piano primo troviamo sale corsi, sala cardio , reception. Uffici, spogliatoi e bar, in copertura troviamo la zona solarium, e la zona tecnica unità di trattamento aria.

Al piano terra è collocata la piscina coperta e relativa zona relax. La piscina non prevede presenza di spettatori e pertanto non sono predisposte aree destinate alla permanenza di persone non bagnanti. Il termario ubicato al piano terra, è composto da una zone relax, che ospita una sauna, un bagno turco ed una zona arredata con sdraio per il rilassamento dopo i trattamenti in sauna o bagnoturco; all’interno della zona relax sono previste anche due docce, e una vasca idromassaggio. Al primo piano trova collocazione la palestra con gli spogliatoi per il pubblico, gli uffici ed i servizi. L’area per le attività sportive prevede un ampia sala destinata al cardiofitness, e tre sale di dimensioni variabili tra i 79 mq e i 108 mq, all’interno delle quali si tengono corsi di differenti discipline sportive. Gli spogliatoi sono dimensionati in funzione del massimo afflusso di pubblico che la struttura può gestire, dotati di docce, servizi igienici di cui due per portatori di handicap. Dagli spogliatoi attraverso una scala dedicata si scende all’area termario ed alla piscina, poste al piano terra. Nella zona di ingresso alla struttura sono ubicati la reception con un proprio locale di servizio-retro e due zone aperte adibite a ufficio commerciale. Sono inoltre presenti due uffici autonomi e illuminati e ventilati naturalmente. All’interno della struttura è presente inoltre  un piccolo bar a sevgizio dei soci del club e dei visitatori.

All’interno della struttura sono presenti due box per attività di estetista, di dimensioni adeguate, entrambi i vani sono provvisti di lavamani, e uno di essi anche di doccia. Al piano seminterrato è collocato un vano tecnico destinato ad accogliere gli impianti meccanici necessari al trattamento ai filtraggi le depurazioni e il riscaldamento dell’acqua della piscina. Tale locale è posizionato in adiacenza all’ambiente della piscina per consentire un agevole collegamento degli impianti. L’accesso è diretto dall’esterno.

Il nostro Studio ha prodotto la relazione sul contenimento energetico (Legge 10), la pratica di prevenzione incendi, ed eseguito progetto riguardante gli impianti di riscaldamento di tutti gli ambienti, idrico sanitario, ventilazione, impianto di riscaldamento acqua vasche.

Gli impianti di produzione di calore, di condizionamento e di ventilazione sono composti da l’allacciamento al teleriscaldamento/teleraffrescamento di quartiere con i dispositivi ubicati in nel locale tecnico interrato, avente portata termica pari a circa 600 kW, e portata frigorifera pari a 420 kW. Il ricambio d’aria nelle varie zone avviene tramite n°6 unità di trattamento aria, con somma di portata pari a 50.000 mc/h.

Ad integrazione/sicurezza alla produzione dell’acqua calda sanitaria, è prevista una pompa di calore dedicata, posizionata sulla copertura dell’edificio, con funzionamento anche a temperature molto rigide.

Questo sistema di generazione termica con il teleriscaldamento risulta essere ad alto rendimento, serve sia la climatizzazione degli ambienti sia il riscaldamento dell’acqua delle vasche, e sia l’acqua calda sanitaria.

Grazie alla produzione da teleriscaldamento e ai rendimenti delle apparecchiature scelte, il fabbisogno totale di energia primaria è significativamente ridotto.



< BACK