logo

Edifici Pubblici

| Categoria: Edifici Pubblici

Municipio di Maranello

1995 - 2001

Dettagli progetto

Località:  Maranello (MO)
Nazione: Italia
Data Progetto: 1995
Link: Sito web

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

Il 1° febbraio del 1931 venne concesso al Comune di Maranello il diritto di far uso dello stemma comunale che raffigura un albero di pere, al cui tronco è intrecciato un tralcio di vite. L'albero rappresenta la forza del Comune, le pere e l'uva il carattere agricolo del territorio, le radici affondate nel terreno la fertilità della zona, mentre la corona che sovrasta l'albero indica l'autonomia del Comune.

L’edificio è stato costruito nel 1939, in pieno ventennio fascista, e ne riporta le caratteristiche architettoniche, essendo inoltre vincolato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Bologna. Esso è stato ampliato negli anni ’70 e successivamente, fra il 1996 ed il 2006, è stato ampiamente rinnovato con interventi di sistemazione eseguiti in almeno tre stralci, oltre a numerosi interventi minori.

La storia che trasuda dal Municipio ha motivato lo Studio R.B. nel suo lavoro di progettazione e coordinazione delle differenti fasi di lavorazione relativa agli impianti meccanici al fine di riconsegnare al paese il suo cuore istituzionale rinnovato e funzionale.

L’intervento ha richiesto una particolare attenzione nella realizzazione delle opere con una sincronizzazione dei tempi e dei modi tale da pregiudicare il meno possibile il normale svolgimento dell’attività amministrativa Comunale.

Per sommi capi sono stati dismessi i vecchi impianti esistenti prevedendo il loro rifacimento e il ripristino alle condizioni ottimali per le porzioni di impianto ancora recuperabili.

E’ stata realizzata una nuova centrale termica posta al secondo piano, nel sottotetto, completa di relativo allacciamento gas realizzato in esterno al fabbricato, nonché una centrale frigorifera, per la produzione dei fluidi freddi composta da sette gruppi refrigeratori funzionanti a gas.

La linea di adduzione del gas ai gruppi è stata derivata da quella per l’alimentazione della centrale termica.

Le unità modulari con ciclo frigorifero ad assorbimento di ammoniaca dotate di  condensatore raffreddato ad aria consentono di produrre energia frigorifera senza ricorrere a significativi impegni di potenza elettrica e di tutelare l’ecosistema.

Il sistema di refrigerazione dei fluidi viene gestito da un quadro per comando remoto del funzionamento dell’impianto, con inserimento automatico in sequenza dei moduli frigoriferi.

Il nostro servizio a tutto tondo ha compreso l’elaborazione del progetto e della relazione tecnica ai fini del rilascio del parere preventivo da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena nonché l’istruttoria e deposito del progetto presso il Comando Provinciale dei VV.FF. compresi incontri e/o chiarimenti, fino al rilascio del parere del progetto medesimo.

 

Dettagli progetto

Progetto: Impianto di riscaldamento e condizionamento, Impianto produzione acqua calda sanitaria, Impianto di ventilazione meccanica controllata, prevenzione incendi.

Località: Maranello (Mo)

Nazione: Italia

Data Progetto: 1995

Realizzazione: 2001



< BACK