logo

Industriale

| Categoria: Industriale

Borghi

2001 - 2007

Dettagli progetto

Località:  Castelfranco Emilia (MO)
Nazione: Italia
Data Progetto: 2001-2007
Superficie d’intervento: 19.700 mq
Potenza termica:  2700,0 kW (Caldaie)
Potenza frigorifera: 150,0 kW (Gruppi frigoriferi)
Unità di trattamento aria n°3 da 28.000 mc/h totali
Link: Sito web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

Il fabbricato industriale è ubicato in località Cavazzona a Castelfranco Emilia (MO), via Cristoforo Colombo n°12.

L’attività dell’azienda è quella di realizzare macchine per la produzione di scope e spazzole, quindi tutte le fasi produttive sono prettamente quelle dalla progettazione della macchina, per la produzione delle spazzole, alla sua realizzazione.

L’edificio si suddivide in tre parti principali; il capannone industriale di superficie pari a 15.650 mq, il blocco uffici di superficie pari a circa 3.700 mq, e l’appartamento custode, suddiviso su tre piani, della superficie di circa 370 mq. La superficie totale dell’intervento è pari a circa 19.700 mq.

La progettazione ha riguardato tutti gli impianti meccanici ed elettrici, inoltre sono state redatte tutte le pratiche comunali e di prevenzione incendi.

Si è cominciato nel 2001 con la redazione di tutte le pratiche sopra accennate, tra cui relazione sul contenimento energetico (Legge 10), relazione Legge 46/90 (norma per la sicurezza degli impianti, ora 37/08), pratica di prevenzione incendi con consegna presso il Comando VV.F. di Modena. 

A seguire, si è provveduto alla progettazione degli impianti di riscaldamento, condizionamento, ricambio dell’aria, idrico sanitario, adduzione gas metano, distribuzione aria compressa negli ambienti lavorativi, impianti elettrici. L’impianto di riscaldamento è servito da due centrali termiche distinte; una a servizio del capannone industriale, con due caldaie a gas metano della potenza termica di 1.450 kW  e 800 kW, l’altra a servizio degli uffici con due caldaie della potenza termica di 200 kW cadauna. All’interno, il capannone, a seconda delle zone, è servito da termostrisce radianti e da aerotermo a soffitto. Gli uffici, invece, sono serviti da ventilconvettori a pavimento.

Il condizionamento di questi ultimi, è garantito da un gruppo frigo della potenza di circa 150 kW, con un secondo in predisposizione.

Per il ricambio dell’aria all’interno degli ambienti, il capannone è servito da una unità di trattamento dell’aria avente portata pari a 8.000 mc/h, mentre gli uffici usufruiscono di due unità di trattamento dell’aria di portata pari a 10.000 mc/h cadauna.

L’impianto antincendio, a servizio dell’intero complesso, è alimentato dalla rete idrica cittadina, e garantisce circa 28 mc/h, per l’alimentazione di idranti UNI 45 e UNI 70, per la protezione interna ed esterna di tutti gli ambienti.

Nel 2007 si è proceduto all’ampliamento degli uffici, con modifiche alle linee di distribuzione e nuovi terminali di erogazione al suo servizio.



< BACK