logo

Residenziale

| Categoria: Residenziale

Sesto Fiorentino

2007 

Dettagli progetto

Località:  Sesto Fiorentino (FI)
Nazione: Italia
Data Progetto: 2006/2007
Superficie d’intervento: 100.000 mq
Potenza termica:  1600,0 kW (Scambiatori Teleriscaldamento)
Potenza frigorifera: 800,0 kW (Scambiatori Teleraffrescamento)
 Unità di trattamento aria  n. 8 per complessivi 11.500 mc/h

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione intervento

Questo è uno degli interventi residenziali in classe energetica A mai costruiti in Italia, nella fattispecie sotto la fascia appenninica.

Siamo nell'interland di Firenze, a Sesto Fiorentino, e qui ci siamo occupati di tutta la progettazione preliminare dell'impianto di teleriscaldamento e cogenerazione di tutti i comparti per complessivi 100.000 mq  di superficie utile tra unità immobiliari residenziali, terziario, commerciale e alberghiero.

Nella seconda fase, invece, abbiamo fornito il progetto esecutivo della parte impiantistica, riscaldamento, condizionamento, elettrici e speciali di sette edifici per complessivi duecento alloggi, tra cui otto in classe A-FREE. La forte innovazione di questo progetto ci ha pregiato del premio Vespucci e successivamente sia del passaggio televisivo in onda su RAI3, Ambiente Italia, che della visita del Ministro dell'Ambiente, On. Pecoraro Scanio. Le tecnologie utilizzate, sia nei sistemi di recupero energetico, che di gestione domotica degli alloggi rappresentano oggi una soluzione di avanguardia in edifici costruiti completamente a secco. Abbiamo utilizzato tredici macchine di trattamento aria con recuperi fino al 92%, condutture in polietilene annegate nella falda per circa 2500 metri, 220 unità di climatizzazione in free-cooling e 200 moduli di lettura e contabilizzazione, infine, pannelli fotovoltaici e solari termici ad inseguimento. Il tutto per un progetto che lancia le basi di costruzioni di qualità. 


< BACK